Chi sono

Mi occupo di trasporti dal 1995 con grande interesse e passione professionale.
Dal 2011 sono libero professionista e gran parte della mia attività riguarda trasporto pubblico e ferroviario nonché trasporto merci e logistica, ambiti nei quali lavoro sia su incarico diretto sia come subcontraente di società o studi professionali.
Non sono ambiti di lavoro esclusivi. Ad esempio, al momento sto svolgendo un incarico sulla mobilità in bici.

Svolgo una parte importante del mio lavoro nei progetti europei , sia da tecnico sia da coordinatore, grazie alla dimestichezza con questo tipo di progetti, con gli ambienti di lavoro internazionali e grazie ai 9 anni trascorsi nel Regno Unito, dove ho studiato e poi lavorato in università.

Gli anni in università mi hanno dato un'impostazione di metodo che mi aiuta ad affrontare lavori di ambito diverso (dalla mobilità in bici al trasporto merci) e si sposa bene con il mio interesse per i collegamenti tra diverse discipline. Una successiva esperienza universitaria nella regolazione dei trasporti mi permette ora di legare queste conoscenze con il mio bagaglio professionale ingegneristico.

Qualche informazione professionale in più

Mi sono laureato in ingegneria civile sezione trasporti al Politecnico di Torino nel 1994, e sono iscritto all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino dal 1996 con il numero 7247S. Ho conseguito il PhD con una tesi di modellistica matematica dei trasporti nel Regno Unito, dove poi sono rimasto alcuni anni come ricercatore e come docente.
Sono membro della commissione Trasporti e Mobilità dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino, dell'Associazione Italiana per l'Ingegneria del Traffico e dei Trasporti (per la quale sono vice-presidente della sezione Piemonte e Valle d'Aosta), dell'International Association of Railway Operation Research (IAROR).